MERCOLEDI' 12 DICEMBRE 2012 ORE 20.00
SANTA LUCIA
A SAN GIOVANNI LUPATOTO

Santa Lucia

L'assessorato alla Cultura con la Pro Loco coadiuvate da "A.P.S. Freedom Onlus", nella serata dell'11 dicembre ore 20.00, hanno invitato a San Giovanni Lupatoto Santa Lucia, la quale, accompagnata dal buon Castaldo, percorrerà il centro del paese sul tradizionale carrettino.
La partenza è prevista per le ore 20.00 davanti alla Chiesa parrocchiale, con un percorso lungo Piazza Umberto I° e Via Madonnina con ritorno e sosta sotto la Torre, dove verranno distribuite, bevante calde quali the e cioccolata. Ovviamente Santa Lucia raccoglierà le letterine dei bambini, donando loro dei dolciumi, mentre un cantastorie intratterrà i bambini/e raccontando delle filastrocche.


UNA RAGAZZA DI NOME LUCIA
C'era una volta una ragazza di nome Lucia che amava tanto i bambini e avrebbe voluto fare qualcosa per renderli felici. Purtroppo Lucia era povera. Una sera (era il 13 dicembre) un angelo discese dal cielo e scambiò l'anima di Lucia con quella di una santa. Lucia andò da un allevatore di asini e ne comprò uno, con quattro monete d'oro. All'asino fece bere dell'acqua magica che gli permise di imparare a volare. E così la notte del 13 dicembre di tutti gli anni lei vola nel cielo con l'asinello per andare a regalare giocattoli a tutti i bambini del mondo.


Autori: Alessandro Locatelli, Leonardo Schiantarelli,
concorso letterine 2001 classe 4A scuola Elementare "Cavezzali" Bergamo