Il Sindaco Fabrizio Zerman, l'Assessore alla Cultura Gino Fiocco e il Presidente della Pro Loco Giancarlo Fusari, invitano la cittadinanza alla tradizionale FESTA DE LE BOCHE, la più antica festa popolare Lupatotina. foto

Domenica 22 Marzo 2009 si rinnoverà, nella zona del Porto di San Giovanni Lupatoto, la "Festa de le Boche", un evento tradizionale che si ripete dal 1620. Scrive il Merzari: "Su mandato dell'allora Governo Veneto furono accordate le investiture per derivazioni di acque dal Fiume Adige, a scopo di irrigazione, alle famiglie patrizie Mocenigo e Contarini, in forza delle quali investiture vennero nel nostro Comune aperti i canali d'irrigazione tutt'ora esistenti a Sorio. Di seguito i Marchesi Sagramoso diedero esecuzione all'opera e in tal modo convertirono gli sterili terreni del vicino Comune Censuario di Santa Maria di Zevio in fiorenti praterie, in ubertosi pascoli irrigandoli con le fosse Sagramosa, Bongiovanna e Contarina. Dopo che il sacerdote ebbe benedetto le boche, la gente festeggiò l'evento con vino, uova sode, pane e salame, canti e suoni all'aria aperta." ...e la tradizione continua!!!

PROGRAMMA

Ore 11.00 Presentazione della Mostra Fotografica LUOGHI URBANI PERDUTI a cura dell'Associazione Culturale Collamente.

Ore 14,00 Intrattenimento del gruppo Ludobus Ridoridò, il quale caricherà di entusiasmo bambini/e coinvolgendoli in giochi e originali divertimenti.

Ore 15.00 Animazione del clown Marameo con i suoi amici giocolieri, i quali riscalderanno ancora di più l'ambiente dei più piccoli, ma non solo, con irresistibili attrattive.

Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 il centro polivalente comunità Cà Sorio organizza una mostra di natura e giardini.

La cittadinanza è invitata (Lasciamo a casa le autovetture).