PROGRAMMA:

28.03.2012 VERONA - BERGAMO / PALERMO - MONREALE
In mattinata riunione dei Signori Partecipanti nei punti prestabiliti e trasferimento in pullman G.T. all'aeroporto di Bergamo, partenza con volo di linea per Palermo. Arrivo in tarda mattinata. Pranzo in hotel. Pomeriggio visita di Monreale la cittadina preferita dai re normanni come residenza estiva, è famosa nel mondo per lo splendido Duomo e l'annesso ex Monastero Benedettino con il notevole Chiostro del XII sec. In serata rientro in Hotel, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

29.03.2012 PALERMO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città: la Cattedrale, i teatri Massimo e Politeama, il Palazzo dei Normanni, la splendida piazza Pretoria che ha riportato ad antico splendore la meravigliosa "fontana delle vergogne", la Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti con le catacombe. Verso mezzogiorno pranzo in ristorante. Pomeriggio completamento visita di Palermo. In serata rientro in hotel per cena e pernottamento.

30.03.2012 PALERMO - ERICE - MARSALA - SELINUNTE - AGRIGENTO
Colazione in Hotel e partenza per Erice. Sosta e visita guidata della cittadina, unico centro siciliano dove è praticamente rimasto intatto il tessuto urbano medievale, caratterizzato da vicoli e viuzze lastricati con disegni geometrici, da cortiletti di tradizione moresca. Tarda mattinata continuazione del viaggio lungo la via del sale alla volta di Marsala - Selinunte. All'arrivo pranzo in ristorante. Pomeriggio visita guidata al parco archeologico di Selinunte: sull'Acropoli di estremo interesse i resti dei templi dorici e la grande strada che taglia l'abitato da nord a sud. Proseguimento del viaggio per Agrigento con arrivo in serata. Assegnazione delle camere in hotel, cena e pernottamento.

31.03.2012 AGRIGENTO - VALLE DEI TEMPLI - PIAZZA ARMERINA - RAGUSA
Colazione in Hotel e visita guidata di Agrigento: la leggenda la vuole fondata da Dedalo che vi arrivò volando insieme a suo figlio Icaro dalle coste di Creta. Ancora oggi si possono ammirare i templi che i greci edificarono ai loro dei, a Giove, a Giunone, ad Ercole, quello detto della "Concordia" ed altri ancora, mirabilmente conservati in quella che viene detta la Valle dei Templi. Tarda mattinata continuazione del viaggio alla volta di Piazza Armerina. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della Villa romana del Casale: il complesso archeologico relativo a una fastosa villa patrizia di età imperiale romana. In serata arrivo in Hotel a Ragusa, assegnazione delle camere, cena e pernottamento.

01.04.2012 RAGUSA - MODICA
Colazione in hotel e visita di Ragusa Ibla nota per lo splendore barocco. Verso mezzogiorno pranzo in ristorante. Pomeriggio continuazione del viaggio per Modica, che per numero di abitanti è il tredicesimo comune della Sicilia e, una delle città dichiarate Patrimonio dell'Umanità. In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

02.04.2012 RAGUSA - SIRACUSA - ACIREALE
Colazione in Hotel e partenza per Siracusa. Incontro con guida turistica locale ed intera giornata dedicata alla visita della città essenzialmente suddivisa in due nuclei; il più antico è sull'isola di Ortigia, dove prevale un impianto viario di tipo medioevale e dove si possono ammirare edifici sia medioevali che barocchi, la famosa Cattedrale edificata trasformando l'antico Tempio di Athena e la suggestiva fontana Aretusa. Sulla terraferma sono invece i resti della città greca vera e propria, testimone di quella grande civiltà sono le Latomie: grandi cave di calcare, l'Ara di Ierone II, l'anfiteatro Romano, il Teatro Greco, l'Orecchio di Dionisio e le Necropoli. Pranzo in ristorante in corso di visita. In serata arrivo ad Acireale, assegnazione delle camere in Hotel, cena e pernottamento.

03.04.2012 ACIREALE - MESSINA - TAORMINA
Colazione in hotel e trasferimento a Messina. Sosta e visita della città detta anche "porta della Sicilia", che sorge nei pressi dell'estrema punta nordorientale della Sicilia (Capo Peloro) sullo Stretto che ne porta il nome. Verso mezzogiorno pranzo in ristorante. Pomeriggio trasferimento a Taormina e visita della città, situata in bellissima posizione su un terrazzo fra rocce e mare con l'impareggiabile sfondo dell'Etna, è il principale centro turistico della Sicilia, vanta ottime attrezzature ricettive ed attività connesse al turismo. In serata rientro in hotel ad Acireale per cena e pernottamento.

04.04.2012 ACIREALE - ETNA - CATANIA - VENEZIA
Colazione in hotel ed escursione sull'Etna il più alto vulcano attivo d'Europa con i suoi 3000 m. di altezza, uno dei maggiori del mondo. Verso mezzogiorno pranzo in ristorante. Pomeriggio visita della città di Catania. Tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto a Catania, operazioni d'imbarco su volo di linea e partenza per Venezia. Rientro in pullman ai luoghi di partenza.


  • Comprende:
  • Viaggio in pullman G.T. compresi i pedaggi autostradali
  • Volo di linea da Bergamo a Palermo e da Catania a Venezia
  • Tutti i pasti come da programma
  • Bevande ai pasti
  • Servizio di guida turistica come da programma
  • Ingressi: Duomo di Monreale, Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti, Selinunte, Valle dei Templi, Siracusa-sito archeologico, Taormina
  • Assicurazione Navale SOS

    Non Comprende:
  • Supplemento camera singola € 180,00
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "comprende"

DOCUMENTI NECESSARI: Carta d'identità valida:


PER INFORMAZIONI ED ADESIONI RIVOLGERSI A:
PROLOCO S. GIOVANNI LUP. tel. 045 8751428 - info@prolocosgl.it
Sig. ZINELLI ALESSANDRO CELL. 335 6354557 - carlozinelli@virgilio.it


All'iscrizione acconto di € 200,00 entro il 30-01-2012 + fotocopia carta d'identità Il saldo entro il 05-03-2012

PROPOSTA RISERVATA AGLI ISCRITTI DELLA
PRO LOCO DI SAN GIOVANNI LUPATOTO