12° LUPATOTISSIMA

Presentazione progetto
LUPATOTISSIMA
2006

La LUPATOTISSIMA è una manifestazione sportiva molto particolare, composta da più eventi, che si svolgono sulla pista di Atletica Leggera di San Giovanni Lupatoto nell'arco di 5 giornate.

L'edizione 2006 sarà imperniata sulla gara elite internazionale del CAMPIONATO EUROPEO INDIVIDUALE DI 24 ORE (23-24 settembre), che la Federazione Internazionale ci ha assegnato soprattutto grazie al palmares di cui gode la Lupatotissima.

La Lupatotissima è infatti riportata nell'Albo d'oro dell'Ultramaratona mondiale: due record mondiali stabiliti (entrambi femminili e tutt'ora imbattuti: nella 100km dalla giapponese Normini Sakurai e nella 24ore dall'ungherese Edit Berces), ma anche l'organizzazione di un campionato mondiale di 24 ore (nel 2001) e di un campionato europeo sempre di 24 ore (nel 1999). Abbiamo avuto l'onore di ospitare i migliori atleti del secolo dell'Ultramaratona, dal greco Yannis Kouros allo scozzese Donald Ritchie, attualmente ancora primatisti del mondo in diverse specialità dell'Ultramaratona. La stessa Ultramaratona italiana sta godendo un momento magico grazie ai suoi atleti d'elite della 100 km, che hanno vinto dal 2002 il Campionato mondiale individuale maschile per ben 3 volte (2002, 2003 e 2004), il Campionato mondiale individuale femminile (nel 2003), diversi titoli individuali Europei e la medaglia d'oro a squadre maschile e femminile sia nel mondiale del 2003, che nell'Europeo del 2004; per non parlare di tanti altri podi conquistati.

Ma come abbiamo detto in apertura, La Lupatotissima è una manifestazione articolata su più eventi sportivi e caratterizzata da ottimi numeri e soprattutto da importanti obiettivi di promozione, nonché di solidarietà.

Nel corposo programma della Lupatotissima figurano infatti:

• la Staffetta 24x1ora (23-24 settembre) alla quale parteciperanno 20 tra le più note società di atletica del Nord Italia e anche diverse Rappresentative Comunali, queste ultime in lizza per aggiudicarsi l'ambito Trofeo dei Comuni (alla Staffetta 24x1ora sono coinvolti complessivamente 800 atleti);

• la Staffetta della Speranza per gli studenti delle Scuole Elementari, Medie inferiori e superiori (con la presenza prevista di circa 20 Scuole, per complessivi 1.500-2.000 ragazzi), in programma nelle mattine di Lunedì, Martedì, Mercoledì 25-26-27 settembre: è realizzata dall'Associazione "Aiutiamoli a vivere - progetto Fibrosi Cistica", con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e sostenere inoltre un impegnativo progetto di assistenza ai malati di Fibrosi Cistica della Bielorussia, paese dove purtroppo questa malattia non è ancora stata riconosciuta dallo stato centrale e i bambini muoiono inesorabilmente; alla Staffetta della Speranza collaborano oltre al GSD Mombocar anche l'Ufficio Sport del CSA di Verona (ex Provveditorato) e il GGG del CSI di Verona;

• la Stralupatoto, marcia non-competitiva stracittadina con 2/3.000 partecipanti, organizzata domenica 24 settembre dai Club podistici di San Giovanni Lupatoto: Atletica Lupatotina, Pol. Cometa Raldon, Atl. Club del Lupo e GSD Mombocar

• l'ambito Premio giornalistico Lupetto d'oro, assegnato all'atleta italiano che avrà conseguito la miglior prestazione maschile nella Lupatotissima da una prestigiosa Giuria composta dai Direttori delle riviste nazionali di Atletica e da alcuni giornalisti locali affermati;

Il Comitato organizzatore, composto dall'Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto e dal G.S.D. "Mombocar Gruppo Argenta - Riso San Marco", sta lavorando per poter ospitare nel miglior modo questo importante appuntamento rappresentato dal Campionato Europeo della 24 ore.

La Lupatotissima avrà inizio venerdì pomeriggio-sera 22 settembre con la cerimonia ufficiale di presentazione presso il teatro Astra di San Giovanni Lupatoto, mentre sulla pista di atletica "Nino Mozzo" le gare prenderanno il via sabato 23 con l'Europeo della 24 ore e la Staffetta 24 x 1 ora.

GRUPPO SPORTIVO
DILETTANTISTICO MOMBOCAR
Via Marconi, 5
37057 San Giovanni Lupatoto (Vr)